Museum Beauty Contest, i vincitori nel gran finale alla Galleria Nazionale

di Romano Maria Levante

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna il 27 marzo 2017 c’è stata la proclamazione dei vincitori del Museum Beauty Contest, il premio alla Miss e al Mister dei Ritratti esposti in competizione dal 21 febbraio e in mostra fino al 1° maggio 2017. Si è svolto il “Gran finale”, nel Salone centrale con tutt’intorno sulle pareti i 70 Ritratti selezionati, mentre i due Ritratti scelti dai visitatori in sei mesi di votazioni  sono stati posti sui podi dei vincitori, tra il lancio di coriandoli d’oro.. 

http://blognew.aruba.it/blog.arteculturaoggi.com/gallery//uid_16350035091.jpg

E’ stato uno  spettacolo di marca teatrale con un omaggio a Luchino Visconti, una coppia di attori nelle vesti del gran ballo del “Gattopardo”, mentre  i personaggi in lizza sono stati fatti rivivere in una originale pantomima che ha visto  la simbolica rinuncia al premio di Giuseppe Verdi – nel ritratto  di Boldini – le cui musiche  hanno accompagnato lo spettacolo insieme a quelle di Wagner, quasi a voler riproporre la loro rivalità nel clima competitivo del Beauty Contest.

La Miss, risultata vincitrice per i Ritratti femminili è “Maria Sogni”,  ritratto che  prima del “battesimo” di Paco Cao è intitolato “Sogni”, per sottolineare l’espressione sognante della giovane donna resa dall’artista. Il vincitore nella categoria dei Ritratti maschili, il Mister, è “Giuseppe Nudo”, con lo sguardo  a terra e le braccia aperte come se volasse. 

http://blognew.aruba.it/blog.arteculturaoggi.com/gallery//uid_1635003a865.jpg

Sono gli ambasciatori per il 2017 della Galleria Nazionale, e in effetti si distaccano da tutti gli altri ritratti, la maggior parte dei quali aventi il crisma dell’ufficialità nella positura  e nell’abbigliamento, tranne le opere di Modigliani e Savinio, De Chirico e Boccioni per le donne; Van Gogh e Pistoletto per gli uomini.

Del proclamato Mister Galleria Nazionale 2017  colpisce la figura atletica del corpo nudo scolpito dalla luce in contrasto con lo sfondo scuro, un effetto caravaggesco di caratura artistica e valenza spettacolare; della Miss Galleria Nazionale 2017 l’intensità espressiva insieme alla disinvoltura in una composizione fresca e ariosa.

Non hanno prevalso i personaggi ritratti, dato che i vincitori sono entrambi anonimi, né i maggiori nomi degli autori, il cosiddetto “Giuseppe Nudo”  è addirittura opera di un ignoto francese, “Sogni”  è di Vittorio Corcos, di cui è doveroso fornire  brevi notizie personali come avviene per i vincitori di ogni competizione.

Vittorio Corcos è nato nel 1895 a Livorno, si è formato a Firenze all’Accademia delle Belle Arti con Enrico Pollastrini,  ha soggiornato a Napoli nel 1878-79 con la guida di Domenico Morelli, del quale abbiamo giù citato le due opere esposte in mostra.

http://blognew.aruba.it/blog.arteculturaoggi.com/gallery//uid_163500ee2c5.jpg

Poi è stato a Parigi nel 1880-81, dove ha frequentato  in modo saltuario  lo studio di Lèon Bonnat, ritrattista della “Parigi bene”  che lo ha iniziato ai ritratti femminili da “Belle epoque”; un contratto di collaborazione di 15 anni con la casa d’arte Goupil lo ha mantenuto  in rapporto con l’ambiente artistico francese, così ha esposto al Salon dal 1881 al 1886. Nel 1887 ha sposato Emma Ciabatti Rotigliano,  ben inserita nei circoli letterari, che lo ha messo in contatto con Carducci e D’Annunzio, e si è stabilito a Firenze.

Ha dipinto  immagini femminili seducenti come “Ritratto di giovane donna”, 1895, e “Donna”;  altri suoi quadri sono ambientati in un paesaggio arioso  come “Sogni”, tra questi citiamo “Pomeriggio in terrazza” e “Regards vers la mer” con due soggetti  sereni e disinvolti, mentre ritroviamo l’intensità dello sguardo di “Sogni” in  “Jeunne fille au foulard jaune” e in un altro dipinto intitolato ancora “Donna” : invece è tenebrosa e aggressiva la figura di “La Morhinomane”. Sono opere non esposte nella mostra, in cui vi è solo “Sogni”, abbiamo voluto ricordarle per inquadrare l’artista, il cui “Autoritratto” del 1915, con un ‘espressione accigliata, si trova  agli “Uffizi”, nella sua città.

http://blognew.aruba.it/blog.arteculturaoggi.com/gallery//uid_1635022ac80.jpg

Nei concorsi di bellezza, al premio principale si affiancano premi accessori,  ricordiamo  Miss Eleganza e Miss Cinema a fianco di Miss Italia.  Anche qui,  oltre a Miss Galleria Nazionale  abbiamo Miss Eleganza in “Maria Polymnia” (John Lavery,” Polymnia” 1909), non c’è Miss Cinema ma  Miss Simpatia in “Luce Balla” (Giacomo Balla, “Veli rosa. Ritratto di luce”, 1921). Oltre a Mister Galleria Nazionale c’è Mister Eleganza, il “Principe Aleksandr Ivanovic Barjatinskij” (Horace Vernet,” Ritratto del Principe Barjatinskij”  1837), e Mister Simpatia, “Giuseppe Uomo” (“Ritratto d’uomo”, 1936).

Paco Pao, ideatore e realizzatore della manifestazione,  ne ha filmato la conclusione, come ha fatto nelle altre fasi,  per un documentario che farà rivivere la sua residenza nella Galleria Nazionale con la realizzazione di un progetto così innovativo culminato nel “Gran finale” del  “Beauty Contest”. 

http://blognew.aruba.it/blog.arteculturaoggi.com/gallery//uid_16350042a03.jpg

Ci viene in mente quale ulteriore interesse presenterebbe un eventuale “Beauty Contest”  esteso alle altre Gallerie e musei con la partecipazione al concorso delle  vere  bellezze femminili e virili ben presenti nei Ritratti dipinti da tanti artisti; con l’alternativa tra un Beauty Contest complessivo oppure singoli concorsi per i grandi musei con il gran finale come per Miss Universo cui partecipano le Miss dei singoli paesi.

Una possibile variante potrebbe  essere un concorso sempre imperniato sulla bellezza nei Ritratti, ma con  in lizza anche  gli artisti, ciascuno dei quali presenterebbe idealmente i  propri “campioni”, cosa che consentirebbe anche di analizzare i diversi modi in cui la bellezza viene declinata nell’arte in base alle visioni personali e alle forme stilistiche.

Questa prima edizione, in effetti, ha mostrato un’eterogenità di presenze forse eccessiva, è come se ci si fosse dimenticati del “Beauty Contest”  per esporre quanto di immediatamente disponibile. Una selezione di Ritratti poco accurata, comunque da migliorare. Detto questo, tuttavia, non si può che salutare in modo positivo un’iniziativa così stimolante e innovativa.  

http://blognew.aruba.it/blog.arteculturaoggi.com/gallery//uid_16350051a89.jpg

Info

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti, 131, Roma,  tel. 06.32298221. Orari  di apertura, dal martedì alla domenica ore 8,30-19,30, lunedì chiuso, ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura. Ingresso, intero euro 10,00, ridotto euro 5,00, gratuito per gli under 18, ridotto con il biglietto del MAXXI e i soci del programma CartaFRECCIA  di Trenitalia. L’articolo di presentazione della mostra è uscito in questo sito il 30 marzo 2017 con 22 immagini.  

Foto  Le immagini dei vincitori del Beauty Contest sono state tratte dal sito della Galleria Nazionale, si ringrazia la Direzione, con i titolari dei diritti, per l’opportunità offerta. In apertura, Miss Galleria Nazionale 2017 Maria Sogni; segue Mister Galleria Nazionale 2017 Giuseppe Nudo; poi Miss Eleganza  Maria Polymnial,  e  Mister Eleganza il Principe Aleksandr Ivanovic Barjatinskijl; quindi Miss Simpatia Luce Balla e Mister Simpatia Giuseppe Uomo; in chiusura, un momento del “gran finale”, nella parete i Ritratti di Miss e Mister Galleria Nazionale 2017.

http://blognew.aruba.it/blog.arteculturaoggi.com/gallery//uid_16353ec92ff.jpg